#neilibrilamiastoria | Il consiglio di Paola Malcangio, blog Qui si legge

Isola del tesoro

L'isola del tesoro di Robert L. Stevenson

Avventuroso, divertente, senza tempo.

Avevo 10 anni e stavo festeggiando la fine delle elementari con i miei compagni e il mio maestro, Nicola Colavito, un uomo meraviglioso che non finirò mai di ringraziare per avermi insegnato ad amare la lettura.

Per salutarci e augurarci un felice percorso di studi, il maestro regalò a ognuno di noi una copia dell’Isola del Tesoro. Confesso che pensai a un errore. Il mio maestro non poteva avermi regalato un libro da…maschio. Quell’edizione aveva la copertina azzurra e raffigurava ragazzi. «Il maestro si è sbagliato. Non è un libro per me», pensai, attivando tutti gli stereotipi che già albergavano nella mia giovane testolina. Quindi, nonostante fossi già una lettrice accanita, lasciai per qualche tempo quel libro sulla mia mensola. Ma non leggerlo mi sembrava un grande torto nei confronti di una persona cui ero sinceramente affezionata e che mi aveva dato tanto. Così iniziai a sfogliare qualche pagina e, seppur molto prevenuta, conobbi Jim.

Ci misi pochissimo a dimenticare il mio “genere” e quello del protagonista: eravamo solo due bambini alle prese con un’avventura. «...con la fantasia mi avvicinai a quell’isola da tutte le direzioni, esploravo ogni suo lembo di terra: salìì almeno un migliaio di volte su quella collina chiamata Il Cannocchiale e alla cima ne godetti i panorami mutevoli e meravigliosi». Questo sognava Jim e io sognavo con lui. L’ho invidiato e odiato perché nel libro, lui l’isola l’aveva vista e vissuta per davvero. Ma l’ho anche ringraziato perché mi sono appassionata alle sue gesta e mi sono divertita. Oggi questo libro è sullo scaffale di mia figlia dopo essere stato su quello di mio figlio che lo ha letto prima di lei solo perché più grande d’età (lui ha 9 anni, lei 7). E ringrazio ancora oggi il mio lungimirante maestro che, già quarant’anni fa, aveva capito che l’avventura non ha genere.

P.S. Quando è andato in pensione, il mio maestro si è dedicato alla sua cartolibreria. Indovinate come si chiama? …L’Isola del tesoro. 

Paola Malcangio, blog Qui si legge

 

>>> Leggi la recensione completa su Qui si legge <<<

Prenota L'isola del tesoro su GoodBook.it e scegli in quale libreria ritirarlo.

Titolo: L'isola del tesoro
Autore: Robert L. Stevenson
ISBN: 9788817058773
Editore: BUR
Collana: Ragazzi
Pagine: 319

Facebook Twitter Share on Google+
Inserito il Consigli di lettura, Interviste, News;
Taggato Paola Malcangio, Qui si legge, L'isola del tesoro, Robert L. Stevenson, #neilibrilamiastoria;
Inserito 3 anni fa

Inserisci il tuo commento

Assicurati di aver effettuato l'accesso per poter commentare . Accedi Qui.

Commenti

Nessuno ha ancora commentato questa pagina.

RSS feed per i commenti a questa pagina | RSS feed per tutti i commenti

Newsletter
Rimani sempre aggiornato e in contatto con noi

Twitter

© 2019 La scimmia dell'inchiostro

Login

×