Il consiglio del lettore | Un tango per Victor di Lorenzo Mazzoni

Un tango per victor

Laura, una nostra lettrice, ci consiglia un libro che ci porta fra Amsterdam e il Cile sulle note delle canzoni di Victor Jara. Scoprite tutti i suoi consigli di lettura nella pagina Facebook Zig zag tra i libri

Un tango per Victor, edito da Edicola Ediciones, racconta la storia di Denil, un ragazzo italo-cileno che passa le sue giornate tra il lavoro al Sunflower Bay, un coffee shop frequentato da persone eccentriche, le lezioni di olandese che ormai non necessita più e le serate come DJ. 

La musica scandisce diversi momenti del romanzo, Denil ama comunicare con amici e parenti mediante essa. Per ognuno studia la colonna sonora adatta. “Capisco la psicologia delle persone attraverso la musica”, dice. 

La sua vita scorre tranquilla in una Amsterdam multietnica, finché un giorno vede ballare in una piazza semideserta una bella ragazza: è Julia, un’insegnante di tango. I due si innamorano e tra i canali e le strade della capitale olandese condurranno la loro personalissima danza. Di più non vi posso svelare! 

Lorenzo Mazzoni non ci narra però solo una storia d’amore ma ci apre una finestra sul Cile, tramite i racconti dello zio Victor. Scappato dal suo paese dopo il colpo di Stato che pose fine al democratico governo di Salvador Allende, per trent’anni ha sognato di uccidere Pinochet con le proprie mani, fino a quando il dittatore decide di spegnersi per conto suo, lasciandolo depresso. 

Ma lo zio è rinato grazie alle canzoni di Victor Jara: famoso cantautore cileno assassinato dai militari, che vuole far conoscere a tutti. In primis al nipote che in Cile non ha mai messo piede.

Con poesia e un tocco d’ironia Un tango per Victor è un invito a lottare per l’amore, la libertà e per quello in cui si crede. A vivere la propria vita e a non lasciarsi vivere.

Come dice Jara: “Sono cinque minuti, la vita è eterna in cinque minuti”.

 

Buona lettura!

 

LAURA2 Laura, 45 anni, Milano.

 

Prenota Un tango per Victor e decidi in quale libreria ritirarlo.

Titolo: Un tango per Victor
Autore: Lorenzo Mazzoni
ISBN: 9788899538026
Editore: Edicola Ediciones
Pagine: 160

Facebook Twitter Share on Google+
Inserito il Consigli di lettura;
Taggato Un tango per Victor, Lorenzo Mazzoni, Edicola Ediciones;
Inserito 2 anni fa

Inserisci il tuo commento

Assicurati di aver effettuato l'accesso per poter commentare . Accedi Qui.

Commenti

Nessuno ha ancora commentato questa pagina.

RSS feed per i commenti a questa pagina | RSS feed per tutti i commenti

Newsletter
Rimani sempre aggiornato e in contatto con noi

Twitter

© 2019 La scimmia dell'inchiostro

Login

×