Editoriale | I libri che leggeremo nel 2019

libri 2019

Il 2019 è iniziato da più di un mese e già sono arrivate in libreria alcune delle novità più attese per questo nuovo anno: ad esempio Serotonina, il nuovo romanzo di Michel Houellebecq, che per la prima volta viene pubblicato in Italia da La nave di Teseo. L'abbiamo atteso impazienti, e ora qualcuno dice che sarà il suo ultimo libro, il suo testamento. Leggeremo mai un altro romanzo dell'amato e odiato autore francese? Chissà...

download 2
Nel dubbio ci consoliamo con altre uscite che aspettavamo da tempo, come il secondo volume di L'assassinio del commendatore di Murakami (Einaudi), il nuovo insolito romanzo di Cristiano CavinaOttanta rose mezz'ora (Marcos y Marcos) o il libro-pamphlet contro i tempi moderni di Giacomo PapiIl censimento dei radical chic (Feltrinelli).

Da qualche giorno è in libreria anche Fedeltà, il nuovo romanzo di Marco Missiroli, che passa da Feltrinelli a Einaudi. Il romanzo racconta le vicende di una coppia in crisi, e lo stesso autore l'ha definito il  “libro somma, la somma dei miei libri precedenti, anzi il mio libro padre“. Per molti è già uno dei favoriti al Premio Strega 2019, quel che è certo è che sta già facendo molto parlare di sé.

9788806240172 0 0 300 75
Ma i romanzi più importanti di questo 2019 devono ancora arrivare. Uno dei più attesi è sicuramente Persone normali di Sally Rooney, che con il suo esordio Parlarne tra amici (Einaudi) è stata una delle rivelazioni del 2018. Si dice che Persone normali sia un romanzo più tradizionale rispetto al precedente, ma che comunque non deluda le aspettative. Nel Regno Unito è stato eletto libro dell'anno, da noi dovrebbe uscire in primavera.

Altra uscita molto attesa è Canta, spirito, canta della scrittrice americana Jesmyn Ward (l'unica donna ad aver vinto due volte il National Book Award negli USA) di cui NN Editore aveva già tradotto qualche tempo fa il bellissimo Salvare le ossaCanta, spirito, canta arriverà in Italia a Maggio, ed è il secondo volume della Trilogia di Bois Sauvage, l'immaginaria città del Mississippi cui già la Ward ci aveva introdotto in Salvare le ossa.

9788858430590 0 0 300 75
E poi, il 2019 sarà finalmente l'anno del nuovo romanzo di Cormac McCarthy che aspettiamo da anni? Nicola H. Cosentino su Esquireanalizza le probabilità che il nuovo McCarthy arrivi quest'anno (e vi cita anche un'altra serie di titoli in uscita nel 2019). Qui invece, i libri più attesi dalle nostre book-blogger, che vi abbiamo raccontato qualche mese fa. Anche qui c'è un titolo che non sappiamo se e quando arriverà: vuoi vedere che quest'anno facciamo la doppietta nuovo McCarthy e ultimo romanzo di Kent Haruf da tradurre in Italia?

Se siete più interessati ai fumetti e ai graphic novelFumettologica vi fornisce un'esaustiva lista delle uscite più significative del 2019, divise per editore. Oppure, se siete rimasti molto indietro, qui ci sono i 10 libri del 2018 che dovreste recuperare secondo L'indiependente. Grazie alla rivista L'Indiscreto, invece, tornano anche le Classifiche di qualità: stilate tre volte all'anno (a Febbraio, a Maggio e poi a Ottobre) da 200 "grandi lettori" provenienti dal mondo dell'editoria, del giornalismo culturale, dei blog e delle riviste letterarie, potrebbero aiutarvi per orientarvi nel mare magnum delle novità editoriali di questo 2019. Qui Il Libraio vi spiega come funzioneranno.

Infine, una selezione di libri che diventeranno film o serie tv nel corso di questo 2019 e tutti quelli che presto vedremo contendersi gli Oscar.

Comunque vada e qualsiasi siano i libri che vi accompagneranno in questo 2019, buona lettura!

 

La Redazione

Facebook Twitter Share on Google+
Inserito il Consigli di lettura;
Inserito 7 mesi fa

Inserisci il tuo commento

Assicurati di aver effettuato l'accesso per poter commentare . Accedi Qui.

Commenti

Nessuno ha ancora commentato questa pagina.

RSS feed per i commenti a questa pagina | RSS feed per tutti i commenti

Newsletter
Rimani sempre aggiornato e in contatto con noi

Twitter

© 2019 La scimmia dell'inchiostro

Login

×