I consigli del lettore | Anche noi l'America di Cristina Henríquez

ANCHENOILAMERICA2

Il nostro lettore Gian Marco ci consiglia il libro Anche noi l'America della scrittrice Cristina Henríquez (NN editore, 2016).

Qualcuno (forse Tolstoj) diceva che esistono due tipi di storie, uguali e opposte, legate da una necessità archetipica complementare: le storie di chi vuole lasciare la propria casa e quelle di chi vuole farvi ritorno. Anche noi l’America è, in un certo senso, la narrazione di questa necessità.

La famiglia Rivera, dopo l’incidente che vede coinvolta la figlia Mirabel, decide di tasferirsi in America, per poterle permettere un’istruzione adeguata alle sue condizioni post-traumatiche. L’arrivo è straniante, il Delaware non è come se lo aspettavano, non è il Messico che hanno lasciato alle spalle. Nonostante questo, pur di assicurare un futuro migliore a Mirabel, sono disposti a affrontare ogni tipo di difficoltà, dalla fatica nel reperire il cibo, ai problemi di comunicazione. I Rivera approdano in una comunità latina, dove altre famiglie, immigrate come loro, condividono nello stesso comprensorio gli sforzi e le speranze di chi ha dovuto lasciare la propria casa per trovare un futuro migliore.

In uno di questi appartamenti vive Mayor, figlio minore dei Toro, coetaneo di Mirabel. Il giovane ragazzo panamense sembra essere l’inaspettata chiave per risvegliare l’intelligenza emotiva della ragazza, rimasta sopita dopo l’intervento; Mayor se ne innamora, la luce della ragazza getta ombra su tutto il resto.

Cristina Henríquez, attraverso le voci dei protagonisti, ci porta dentro i cuori di chi è dovuto andare via dalla propria terra, con la speranza di trovare, un giorno, il posto più adatto a essere chiamato “casa”.  Come ci suggerisce Mirabel, per trovare questo posto, forse bisogna smettere di cercarlo: «Per trovare una cosa prima dovrai perderla. Non avrai bisogno di trovarmi, Mayor».

gianni  Gian Marco, 26 anni, Roma.

 

Prenota Anche noi l'America e decidi in quale libreria ritirarlo!

Titolo: Anche noi l'America
Autore: Cristina Henríquez
ISBN: 9788899253257
Editore: NN editore
Collana: La Stagione
Pagine: 315

 

Facebook Twitter Share on Google+
Inserito il Consigli di lettura;
Taggato Anche noi l'America, NN Editore, Cristina Henríquez;
Inserito 4 anni fa

Inserisci il tuo commento

Assicurati di aver effettuato l'accesso per poter commentare . Accedi Qui.

Commenti

Nessuno ha ancora commentato questa pagina.

RSS feed per i commenti a questa pagina | RSS feed per tutti i commenti

Newsletter
Rimani sempre aggiornato e in contatto con noi

Twitter

© 2019 La scimmia dell'inchiostro

Login

×