I consigli del lettore | Pinna Morsicata di Cristiano Cavina

PINNAMORSICATA

Giulia, una nostra lettrice, recensisce per noi Pinna Morsicata di Cristiano Cavina, nella nuova collana di libri per ragazzi dell'editore Marcos y Marcos.

Pinna Morsicata è un delfino che ha perso la felicità e si aggira sperduto per i fondali marini. Eppure un tempo era il membro più avventuroso di tutto il clan di Muso Lungo, sempre pronto a esplorare e sperimentare. È stato proprio il suo desiderio di conoscenza a spezzargli il cuore: «certi mammiferi, marini o terrestri che siano, vivono con la più incurabile delle malattie: la curiosità». Allontanatosi per sempre dal suo clan, il delfino si lascia trasportare dalla corrente, con la sua pinna morsicata da uno squalo, ricordo del suo traumatico passato, e un segreto inconfessabile sulla coscienza, senza rotta né scopo.

Un giorno si imbatte in uno strano pesce che «di profilo sembra una valigia e di fronte una busta della spesa». Spigolo è un gran chiacchierone, ha navigato per tutti gli abissi e conosce ogni idioma del mare, dal delfinese allo squalense. Con la sua spontaneità, il buffo pesce palla riesce a far tornare il sorriso a Pinna Morsicata e a convincerlo ad accompagnarlo in un lungo viaggio: avvicinarsi alla riva, dove Spigolo, vittima di un problema alle pinne che lo porta ad affondare continuamente, possa sistemarsi senza paura di finire negli abissi più neri.

Inizia così un’avventura poetica in cui i due pesci, nuotando fianco a fianco fra polipi, squali e meduse, non condivideranno solo la rotta, ma anche segreti e dispiaceri, fino a diventare veri amici.

Con questo libro di Cristiano Cavina (Casola Valsenio, 1974) la casa editrice Marcos y Marcos inaugura ufficialmente la collana per ragazzi Gli Scarabocchi. Magistralmente illustrato da Laura Fanelli, Pinna Morsicata è un libro che parla anche agli adulti: una storia che insegna il valore salvifico dell’amicizia e che ci ricorda che nella vita le cose cambiano, ma non è sempre un male.

fototessera  Giulia, 26 anni, Brescia.

 

Prenotalo e decidi in quale libreria ritirarlo!

Titolo: Pinna Morsicata
Autore: Cristiano Cavina
ISBN: 9788871687209
Editore: Marcos y Marcos
Collana: Gli Scarabocchi
Pagine: 170

 

Facebook Twitter Share on Google+
Inserito il Consigli di lettura;
Taggato Cristiano Cavina, Pinna Morsicata, Marcos y Marcos;
Inserito 4 anni fa

Inserisci il tuo commento

Assicurati di aver effettuato l'accesso per poter commentare . Accedi Qui.

Commenti

Nessuno ha ancora commentato questa pagina.

RSS feed per i commenti a questa pagina | RSS feed per tutti i commenti

Newsletter
Rimani sempre aggiornato e in contatto con noi

Twitter

© 2019 La scimmia dell'inchiostro

Login

×