L'oroscopo letterario 2018 di GoodBook.it

oroscopo letterario

Per concludere al meglio questo 2017, insieme ad alcuni dei book-blogger che collaborano con GoodBook.it, abbiamo deciso di regalarvi un ultimo consiglio di lettura. Segno zodiacale per segno zodiacale, ecco i libri da leggere nel prossimo anno, con i nostri migliori auguri di un felice 2018!

 


ariete2
   ARIETE   

   Come diventare vivi di Giuseppe Montesano, Bompiani

   Consigliato da Qui si legge

Solo il titolo è già il miglior proposito che possiamo formulare per il nuovo anno. Ma come possiamo "diventari vivi"? Il consiglio di Montesano è "leggete e siate disposti a farvi cambiare dai libri". Non tutti i modi di leggere, però, sono uguali. Il lettore selvaggio è capace di una "deep reading" che si contrappone a quella "stile surf" di chi usa ossessivamente i social.  Per capire la differenza, fate, insieme all'autore, l'esperimento di "lettura profonda" della poesia di Mandel'štam, Mi lavavo all'aperto ch'era notte

La citazione

...quando si legge per vivere, ciò che va in pezzi è la prigione in cui ognuno è chiuso, e quando la propria gabbia si è rotta, l'esperienza della libertà è così esaltante che cominciamo e vedere con dolore anche le gabbie altrui: e non ci basta essere liberi da soli in un mondo di prigionieri.

 

TORO   TORO

   Furore di John Steinbeck, Bompiani

   Consigliato da Scratchbook

Non voglio mentirvi, amici del Toro: sono la persona meno adatta a darvi dei consigli. Io sono una figlia dell’aria guidata da Mercurio, io sono tutta dentro le mie parole, invece voi avete imparato che agire è meglio che promettere. Siete animali della terra, saldi e fieri. Ecco perché non vi sarà troppo difficile entrare nella storia della famiglia Joad. Furore è il vostro libro: emozionante, epico, ma concreto e genuino. La rabbia degli uomini di Steinbeck è la vostra determinazione, quella che vi spinge a difendere tutti i valori in cui credete con la forza che vi contraddistingue. Influenzati dal pianeta dell’amore, sapete che niente è più importante della vostra casa, della vostra famiglia. Niente conta come l’onestà dei sentimenti e la bontà delle intenzioni. Da voi possiamo solo imparare.

La citazione

Gli uomini restavano in silenzio e si muovevano appena. Poi dalle case uscirono le donne e si misero accanto ai loro uomini – per capire se stavolta sarebbero crollati. [...] Dopo un po’, le facce attente degli uomini persero la loro stupefatta perplessità e si fecero dure e rabbiose e ostinate. Allora le donne capirono che erano saldi e che non sarebbero crollati.

 

GEMELLI   GEMELLI

   Due racconti di Lalla Romano, Lindau

   Consigliato da Retablo di parole

Sarebbe facile parlare dei Gemelli come di un segno doppiogiochista e truffaldino, ma caratteristiche ben più nobili lo elevano a un rango superiore: è, per esempio, un sognatore dal grande cuore e riesce a penetrare con acume nelle sottotrame della realtà. Per questo motivo tra le scritture che lo solleticano c’è quella elegante di Lalla Romano, tagliente come un aforisma ma anche evocativa di mondi altri. È da poco uscito per Edizioni Lindau il bel Due Racconti, che unisce le due diverse anime del Gemelli: c’è un racconto che aderisce alla Storia e ai suoi fatti pragmatici, e c’è n’è un altro che si dipana dentro un mondo onirico e cangiante. La dualità è servita.

La citazione

Le storie non mi interessano. Eppure so che solo le piccole storie esistono. La Storia non l’afferriamo. Io chiedo soltanto di contemplare in pace la bellezza del mondo

 

CANCRO   CANCRO

   Mia figlia, Don Chisciotte di Alessandro Garigliano, NN Editore

   Consigliato da La biblioteca di Babele

Il cancro è notoriamente, tra tutti i segni dello zodiaco, quello caratterizzato dall'istinto materno e dal più forte senso di protezione nei confronti della famiglia. Il libro che più mi fa pensare a questo segno è Mia figlia, Don Chisciotte di Alessandro Garigliano (NN editore, 2017), romanzo in cui un papà racconta il rapporto con la sua bambina a partire dal più famoso capolavoro di Cervantes, mettendosi nei panni di un Sancho Panza che spesso non sa se assecondare le fantasie della sua piccola e ingenua Don Chisciotte o se proteggerla dalle illusioni del mondo. Interessanti riflessioni letterarie si mescolano a scene quotidiane di tenerezza tra padre e figlia rendendo la lettura particolarmente piacevole.

La citazione

Concludevo pensando che se lei incarnava la mia don Chisciotte, se solo lei era capace di mostrarmi percorsi intrepidi - lanciandosi verso il mare senza braccioli, camminando sbilenca sul ciglio di strapiombi abissali, inventando parole - allora io dovevo continuare a essere il suo Sancio Panza: avevo il dovere di accompagnarla, contenerla ma soprattutto capirla, senza intaccare la sua libertà.

 

LEONE   LEONE

   Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar, Einaudi

   Consigliato da Gli amabili libri

Orgoglio, coraggio e potere. Se dovessimo descrivere il Leone con tre sostantivi sarebbero sicuramente questi. I nati sotto il segno del Leone sono individui il cui coraggio e la cui determinazione la fanno da padrone e li rendono dei vincenti nati e dei leader apprezzati. Chi più dell’imperatore Adriano incarna queste doti? Marguerite Yourcenar nel suo Memorie di Adriano trasforma l’imperatore in un narratore che in una lunga lettera indirizzata al giovane Marco Aurelio ripercorre il proprio trascorso pubblico e privato senza tralasciare molteplici riflessioni e vari insegnamenti. 

La citazione

Qualsiasi felicità è un capolavoro: il minimo errore la falsa, la minima esitazione la incrina, la minima grossolanità la deturpa, la minima insulsaggine la degrada.

 

VERGINE2   VERGINE

   Le ossa di San Lorenzo di Vicente Alfonso, NN Editore

   Consigliato da Il giro del mondo attraverso i libri

I nati sotto il segno della Vergine creano schemi logici per ogni aspetto della realtà e nulla li scombussola più di un cambiamento imprevisto. A loro suggerisco Le ossa di San Lorenzo di Vicente Alfonso: nessuno è chi sostiene di essere e gli eventi si intrecciano senza logica apparente; ma se si abbandonerà la razionalità, a fine lettura l’incantesimo narrativo si presenterà perfetto.

La citazione

La realtà è una; le sue letture, infinite.

 

BILANCIA   BILANCIA

   The sun and her flowers di Rupi Kaur, Tre60 (di prossima pubblicazione)

   Consigliato da Nuvole d'inchiostro

Essere pronti ad accogliere novità e sfide. Anche se non avremo Saturno contro, sarà un anno in cui dovremo, care amiche e cari amici della Bilancia, tirare fuori il meglio di noi. E l'amore? L'amore ci sarà. Almeno così sembrano dire le stelle. Allora quale lettura posso consigliarvi (e consigliarmi) se non la nuova raccolta di poesie di Rupi Kaur, influencer su Instagram con un seguito di 2 milioni di follower? Divisa in cinque capitoli e illustrata dalla stessa autrice, The Sun and her Flowers - che uscirà in Italia proprio nel 2018 - è una celebrazione d’amore in tutte le sue forme. Per amare e soprattutto per amarci, in questo 2018. Senza più paure. 

La citazione

There is 
nothing left
to worry about
the sun and her flowers are here.

 

SCORPIONE   SCORPIONE

   Oriana, una donna di Cristina De Stefano, BUR 

   Consigliato da Non riesco a saziarmi di libri

Oriana, una donna di Cristina De Stefano è il libro perfetto per uno Scorpione. Il racconto struggente e appassionato della vita di una donna che non conosceva mezzi termini e sfumature, rispecchia i momenti di luce e quelli di buio che chi è nato sotto questo segno conosce benissimo. Le cadute e le risalite di Oriana, gli eccessi e l’orgoglio, la malinconia che le velava gli occhi e la forza sovrumana, sembrano quasi diventare uno specchio dell’animo del lettore. Il racconto magistrale di una vita straordinaria.  

La citazione

Riempire la solitudine con quel gesto che sempre più è diventato il suo. Infilare un foglio nella macchina da scrivere, accendere una sigaretta, stringendo gli occhi per proteggerli dal fumo, e iniziare a battere rumorosamente sui tasti.

 

SAGITTARIO   SAGITTARIO

   Il posto migliore del mondo di Ayelet Tabarri, Nuova Editrice Berti

   Consigliato da Il tè tostato

Per soddisfare la curiosità e il continuo bisogno di ricerca tipico dei nati sotto il segno del Sagittario, per accarezzare il loro animo tra il mistico e il filosofico, per farli viaggiare il luoghi mescolati e misteriosi, per stimolare lo spirito d’avventura e sostenerlo con un oggi sempre incerto, c’è un libro speciale: Il posto migliore del mondo di Ayelet Tabarri, pubblicato da Nuova Editrice Berti. Una Gerusalemme unica e reale, con i colori e le sorprese, la guerra e la paura, la religione e i cambiamenti inarrestabili, in un libro scritto da un’autrice canadese di origini israeliane.

La citazione 

Era la fine dell'estate e Tel Aviv era immersa nei suoi umori, puzzava di rifiuti lasciati a marcire ed era avvolta da polvere e sabbia. Persino le notti erano appiccicose e non concedevano tregua. Avevo sognato di andarmene, avrei voluto potermi permettere un volo per una destinazione qualunque. Gerusalemme, con il suo clima secco e le notti fresche, era quanto di più simile ci fosse all'Europa.

 

 

CAPRICORNO   CAPRICORNO

   Trilogia della città di K. di Agota Kristof, Einaudi

   Consigliato da Il lunedì dei libri

Per noi lettori del Capricorno che siamo riservati, determinati e a volte fin troppo duri con noi stessi e con altri la lettura giusta è sicuramente Trilogia della città di K. di Agota Kristof, pubblicato in Italia da Einaudi. Un romanzo che inizia con un grande quaderno, continua con una prova, finisce con una menzogna e fa pensare al significato stesso della vita, della scrittura e della vita in funzione della scrittura.

La citazione

Sono convinto, Lucas, che ogni essere umano è nato per scrivere un libro, e per nient’altro. Un libro geniale o un libro mediocre, non importa, ma colui che non scriverà niente è un essere perduto, non ha fatto altro che passare sulla terra senza lasciare traccia. 

 

ACQUARIO   ACQUARIO

   Umami di Laia Jufresa, Edizioni Sur

   Consigliato da Giuditta legge

Perché consiglio Umami al segno dell’Acquario? Perché nell’esordio della scrittrice messicana Laia Jufresa, tradotto per Sur da Giulia Zavagna, si trova un personaggio che porta il nome del segno. Ma anche perché il segno dell’Acquario è un segno d’aria, come ariosa e leggera è la scrittura di Jufresa; ha poco senso pratico e predilige le questioni intellettuali, e nel romanzo persino le questioni pratiche come coltivare una milpa diventa un movimento del cuore e dell’intelletto.

La citazione

L’umami inizia in bocca. Inizia al centro della lingua, si attiva la salivazione. Si risvegliano i molari, vogliono mordere, hanno bisogno di movimento. Non poi così diverso, a dire il vero, anche se in proporzioni più modeste, dal movimento dei fianchi durante il sesso: in quel momento l’unica cosa da fare è obbedire al proprio corpo, e il corpo sa cosa fare.

 

pesci   PESCI

   Gustav Sonata di Rose Tremain, 66thand2nd 

   Consigliato da Emozioni in font

I nati sotto il segno dei Pesci amano incondizionatamente, sono inclini al sacrificio e al bene degli altri, ma sono spesso timidi. Il libro che consiglio è Gustav Sonata di Rose Tremain pubblicato da 66thand2nd perché il personaggio di Gustav ha molte delle caratteristiche dei pesci: sempre pronto ad aiutare, a comprendere, non cadrà di fronte alle durezze dell'esistenza. Il suo amore per la madre e per Anton durerà tutta la vita, nonostante le ferite che gli causeranno l'abbandono e la freddezza, i segreti: Gustav perdona e trova la sua felicità. Anche il personaggio del padre è importante perché si sacrificherà per una causa maggiore, rischiando il posto di lavoro pur di non diventare complice di ingiustizie, e solo dopo Gustav scoprirà tutta la verità su di lui e la madre, accettandola con un sorriso.

La citazione

Tu lo sapevi cosa saremmo dovuti essere, ma io ero quello che faceva resistenza. Tranne quella volta lì, a Sankt Alban, quando facevo il ragazzino che stava per morire e tu mi hai salvato la vita con un bacio. Adesso devi salvarmela un'altra volta.

 

 

Buona lettura e buon 2018 a tutti!

Facebook Twitter Share on Google+
Inserito il News, Consigli di lettura;
Taggato Oroscopo;
Inserito 6 mesi fa

Inserisci il tuo commento

Assicurati di aver effettuato l'accesso per poter commentare . Accedi Qui.

Commenti

Nessuno ha ancora commentato questa pagina.

RSS feed per i commenti a questa pagina | RSS feed per tutti i commenti

Newsletter
Rimani sempre aggiornato e in contatto con noi

Twitter

© 2018 La scimmia dell'inchiostro

Login

×