Francesca del blog Gli amabili libri ci consiglia un romanzo edito Neri Pozza, fra i 12 candidati al Premio Strega 2017.
Vincenzina Umbriello e Rosa Maiorana. Una madre e una figlia. La prima distesa sul suo letto di morte, la seconda accanto a lei a ricordarne la vita. La vita di Vincenzina era stata amara fin dall’infanzia. Cresciuta a Villaricca, paesino di campagna vicino Napoli, con un padre adultero morto presto e una famiglia con tanti fratelli e molta povertà. Vincenzina crescendo si era dovuta ben presto rimboccare le maniche e andare a servizio presso una famiglia nella grande città, Napoli, quando quella grande città si stava riprendendo a fatica dalla distruzione che la seconda guerra aveva comportato.
Per Vincenzina però Napoli aveva rappresentato la svolta, perché è in quel di via Duomo che si imbatte in Rafaele Maiorana. La faccia onesta e i modi gentili subito fanno breccia in Vincenzina e anche lui resta colpito da lei.
Rafaele dice a Vincenzina: <<Ti sposo>> e questo a una femmina del dopoguerra può bastare.
Rafaele promette di sposare Vincenzina ogni volta che i due si vedono, ma poi si conclude tutto con un nulla di fatto. Fino al giorno in cui Vincenzina gli confessa che è incinta e il matrimonio non può essere più rimandato.
Continua a leggere la recensione sul blog Gli amabili libri.
Prenota La compagnia delle anime finte online e ritiralo nella tua libreria di fiducia.
Titolo: La compagnia delle anime finte
Autore: Wanda Marasco
ISBN: 9788854513938
Editore: Neri Pozza
Collana: Bloom
Pagine: 240
Inserisci il tuo commento
Assicurati di aver effettuato l'accesso per poter commentare . Accedi Qui.
Commenti
Nessuno ha ancora commentato questa pagina.
RSS feed per i commenti a questa pagina | RSS feed per tutti i commenti