Il Cile alla Bologna Children's Book Fair

Marcelo Escobar

Grazie al lavoro delle più importanti istituzioni cilene dedicate alla cultura - Ministerio de
las Culturas, las Artes y el Patrimonio, ProChile e la Dirección de Asuntos Culturales (Dirac) del Ministerio de Relaciones Exteriores - a
nche quest'anno il Cile è fra i paesi stranieri che partecipano alla Bologna Children's Book Fair con una delegazione che comprende 2 scrittori, 17 case editrici e 12 illustratori. La delegazione collaborerà  con diverse enti e realtà locali legate al mondo dell'illustrazione e dell'editoria - fra cui i nostri amici di Edicola Ediciones (una casa editrice molto speciale, di cui vi abbiamo già raccontato qui) - per proporre eventi e appuntamenti per tutta la durata della fiera, che è iniziata ieri lunedì 26 marzo e si concluderà giovedì 29.

Se siete curiosi di conoscere la realtà editoriale cilena di libri per l'infanzia, in fiera troverete la delegazione selezionata dal Ministero della Cultura allo stand A53 del Padiglione 22. Uno spazio coloratissimo, decorato con le illustrazioni dei dodici illustratori partecipanti: Pati AguileraDaniel Blanco PantojaKarina CocqMarcelo EscobarAndrea FrancoJoanna Mora, Vicente ReinamontesSol Undurraga (insignita del Bologna Ragazzi Award nella categoria Opera Prima per il suo La plage, Agrume 2017), Paloma Valdivia, Maria de los Ángeles VargasVíctor Vergara e Francisca Yáñez.

Le loro opere sono inoltre in mostra presso l'esposizione collettiva Illustrazione cilena contemporanea (spazio Lortica, via Mascarella 26/B, Bologna) e potrete vederle fino al 3 maggio 2018.

 

playa 1

Illustrazione di Sol Undurraga

 

Ecco poi alcuni eventi collaterali nelle librerie di Bologna, curati dagli amici di Edicola Ediciones, che non dovreste perdervi:

Mercoledì 28 marzo, h 18:00 - Trame Libreria Bookshop, via Goito 3/C, Bologna
Presentazione di Album di famiglia, libro della scrittrice Sara Bertrand, completato dalle dieci tavole di Francesco Quadri. La famosa scrittrice cilena, premiata al BCBF lo scorso anno e tradotta per la prima volta in Italia, ne parla con l'editrice Manuela Galassi (Albe edizioni)  e racconta come essere bambini durante una dittatura significa dover vivere due vite, quella propria dell'infanzia e quella imposta dal regime.

 

Senza titolo 2

La copertina di Alfabeto illustrato bilingue in italiano e spagnolo 

 

Giovedì 29 marzo, h 18:30 - Libreria Modo Infoshop, Via Mascarella 24/b, Bologna
Presentazione del libro Alfabeto illustrato bilingue in italiano e spagnolo (Edicola Ediciones, 2018) con l'illustratrice Francisca Yáñez e l'autrice Alice Rifelli. Ogni lettera dell'alfabeto, riprodotta in un disegno a due colori, come nei sussidiari di altri tempi, viene associata a un concetto, che a sua volta riporta ad un campo semantico fatto di brevi frasi, espressioni comuni e nuove parole relazionate tra loro, in italiano e spagnolo.

Giovedì 29 marzo, 20:00 - Libreria Modo Infoshop, Via Mascarella 24/b, Bologna
L'immaginario cileno incontrerà quello italiano nel racconto della figura di Violeta Parra, grazie al tratto e alle testimonianze di Karina Cocq, autrice di Yo soy la feliz Violeta (Ediciones Biblioteca Nacional, 2018) e Pati Aguilera che ha illustrato El día de tu cumpleaños della stessa Violeta Parra (Grafito Ediciones, 2017).


 

(In copertina un'illustrazione di Marcelo Escobar. Si ringrazia Edicola Ediciones per la collaborazione)

Facebook Twitter Share on Google+
Inserito il News, Eventi;
Taggato Edicola Ediciones, Bologna Children's Book Fair, Cile;
Inserito 4 mesi fa

Inserisci il tuo commento

Assicurati di aver effettuato l'accesso per poter commentare . Accedi Qui.

Commenti

Nessuno ha ancora commentato questa pagina.

RSS feed per i commenti a questa pagina | RSS feed per tutti i commenti

Newsletter
Rimani sempre aggiornato e in contatto con noi

Twitter

© 2018 La scimmia dell'inchiostro

Login

×